loc MOSTRE web

Volti Migranti dal 9 al 23 giugno a Roviano, Subiaco e Anticoli Corrado

loc MOSTRE webParte la mostra itinerante “Volti migranti” curata dall’Ass.ne Artmosfera all’interno del progetto DialogoCreativo e finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del “Bando delle idee” – Programma degli interventi a favore dei Giovani 2007 – 2009.

La mostra  fotografica (opere di Vinicio Fagioli, Azelio Battisti, Fabio Folgori, Ernesto Tacchia, Stefano Viti, Claudio Mannino, Federica Tacchia, Giulio Rubeo, Italo Battisti) sarà allestita in tre location distinte della Valle dell’Aniene: il 9 giugno si inizia con Roviano presso il Palazzo Brancaccio; si prosegue il 16 giugno ad Anticoli Corrado nell’ex Mattatoio, mentre la conclusione è affidata a Subiaco nella sede della Comunità Giovanile il 23 giugno.

La Valle dell’Aniene, nonostante l’ampia presenza di associazioni culturali, artistiche, sociali presenta tuttavia una grave carenza di luoghi e modi per operare una giusta integrazione tra gli abitanti del luogo e i molti immigrati che lo hanno scelto come nuova casa.
Il progetto Dialogo Creativo nasce dalla necessità di compensare questa carenza proponendo attraverso la contaminazione delle arti una nuova generazione integrata, tra chi ha una memoria storica del luogo e chi un futuro di vita.
L’arte, e in questo caso la fotografia, viene interpretata come strumento di sensibilizzazione, di condivisione, di comprensione. Diventa il luogo dove poter sviluppare un percorso per i giovani della Valle dell’Aniene incoraggiando la dimensione interculturale della cittadinanza attiva.
Il progetto Dialogo Creativo nasce dalla collaborazione di quattro realtà: l’Associazione Culturale ARTmosfera, Officine per lo Sviluppo Onlus, Comunità giovanile di Subiaco e l’Associazione Culturale Settimo Cielo.

ROVIANO – 09 giugno – ore 17:00 Palazzo Brancaccio (P.zza San Giovanni, Roviano)

ANTICOLI CORRADO – 16 giugno – ore 17:00 ex Mattatoio (via Roma, Anticoli Corrado)

SUBIACO – 23 giugno – ore 17:00 Comunità Giovanile di Subiaco (Largo Lucidi 1, Subiaco)