FormazioneLive

FormazioneLive è un progetto nato nel 2007 dalla collaborazione dall’Associazione Culturale ARTmosfera e dell’Associazione Culturale Procult.

Le prime edizioni del 2007 dei corsi di formazione sono state patrocinate dal Comune di Roma, Assessorato Politiche giovanili, rapporti con le Università e sicurezza, dalla Provincia di Roma, Assessorato delle Politiche Giovanili e della Formazione Professionale e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza – Università di Roma.

FormazioneLive è pensato per giovani aspiranti professionisti nell’organizzazione di eventi creati dal “basso” ossia con pochi soldi, pochi spazi e poche certezze. L’esperienza accumulata da Procult grazie a MArteLive, nato nel 2000 come progetto universitario e giunto nel 2007 alla sua settima edizione, riconosciuto ormai come uno degli eventi giovanili più importanti della capitale, può considerarsi da sola una garanzia di successo e affidabilità.

In questo senso si è deciso di avviare nel 2007 una serie di corsi di formazione per giovani organizzatori di eventi sotto il progetto più ampio di FormazioneLive: un progetto formativo che ha come scopo la creazione di una nuova classe di organizzatori di eventi culturali preparata all’uso delle nuove tecnologie in modo innovativo e non a fini puramente strumentali.

I corsi realizzati tra il 2007 e il 2009

Le caratteristiche innovative di questo progetto, legato ad una realtà affermata come quella di MArteLive, hanno portato nel triennio 2007-2009 ad una grande visibilità a livello nazionale e alla realizzazione dei seguenti corsi:

−      Corso di Formazione per Addetto stampa degli eventi culturali (4 edizioni);
−      Corso di Formazione in Fund raising degli eventi culturali, artistici e spettacolari;
−      Corso di Formazione per Produzione e organizzazione di eventi musicali (2 edizioni);
−      Corso di Formazione in Marketing non convenzionale (1 edizione);
−      Corso di Formazione in Cura e allestimento di mostre (1 edizione);

In tre anni hanno seguito i vari corsi organizzati da FormazioneLive 93 allievi di età compresa tra il 20 e i 35 anni con un riscontro occupazionale del 60% nell’ambito lavorativo privilegiato.

Sul totale degli allievi 18 hanno avviato una collaborazione stabile con MArteLive diventando anche il volano che ha permesso la sua evoluzione nazionale con la nascita di nuclei organizzativi coordinati proprio da alcuni ex allievi dei corsi che hanno deciso di esportare MArteLive e gli altri progetti nelle proprie città di origine.

Il format dei corsi di FormazioneLive prevede una durata media di 60 ore teoriche, seguite da 150 ore di stage presso uno dei numerosi partner di MArteLive distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La docenza e la professionalità messe in gioco.

FormazioneLive si avvale della collaborazione di docenti e professionisti del settore di alto livello selezionati in tutta Italia:

Fabio Luzietti (Radio Città Futura), Carlotta De Leo (Corriere della Sera), Fabbrizio Brocchieri (Cinico Disincanto), Marco Patringnani (Forum music village), Daniele Lo Faro (Key Events), Giordano Sangiorgi (MEI AUDIOCOOP), Riccardo Maselli (MTv, giornalista e project manager), Igor Wolfango Schiaroli (Dirigente Tim nuove tecnologie), Giovanni Marasco (Fondazione Roma Europa), Gianluca Polverari (Roma C’è, RadioCittàAperta), Victor Megido (Tim), Andrea Marco Ricci (Note Legali), Matteo Blasi (Roma Concerti / CNI), Francesco Ardito (Stage Manager, fonico, produttore), Massimo Coen Cagli (Scuola di Fund Raising di Roma), Francesca Mutasci e Lanzillotta (Universo), Salvatore Bellavia Curatore-organizzatore mostre free lance, Andrea Caracciolo Scuola di Fund Raising Roma, Junior Zunica editing, Marzia Spanu (Ambra Jovinelli), Beatrice Mele (Mucchio Selvaggio), Vito Scalisi (Postit), Carlo Intini (AdnKronos),  Edoarda Brodasca (Responsabile MArteLive Italia), Danilo Grossi (Responsabile Musica MArteLive), Claudio Coticoni (Responsabile di produzione MArteLive), Edyth Cristofaro (MArteMagazine), Francesco LoBrutto (Responsabile comunicazione MArteLive).

Le partnership dal 2001 al 2009

Per dare un’idea della rete stabilita negli anni da Procult segnaliamo alcune delle partnership più importanti acquisite negli anni:

Federculture, Fondazione RomaEuropa, Fondazione Mario Moderni, Lazio Film Commission, AudioCoop, Red Bull, Altipiani Records, Megasound Records, CinicoDisincanto, Scuola di Cinema di Roma, Scuola di Fund Raising di Roma, Busta, Galleria Wunderkammern, Galleria ARTup, Galleria SinergyArt, Galleria Mitreo Inside, Teatroteatro.it, Full Color Sound, Teatro Furio Camillio, Teatro Vascello, Ambra Jovinelli, EcoRadio, RadioRock, Radio Città Futura, Radio Città Aperta, LifeGate Radio, NextExit, InsideArt, Studenti.it, Campus, Coniglio Editore, Fandango Libri, Mucchio Selvaggio, Rockerilla, FreakOut!, Next Exit, Post.it, What’s Up, Freequency, Rockit, Shortvillage.

FormazioneLive 2010. L’arricchimento dell’offerta formativa.

Per rendere più completa l’offerta formativa nel 2009 è stata svolta un’accurata analisi del mercato abbinata a quella delle numerose richieste ricevute ricevute in questi anni e si è deciso di introdurre nuovi corsi di formazione legati ad altri aspetti della produzione culturale.

In programma altri 8 corsi di formazione:

−      Corso per Ufficio stampa degli eventi culturali attraverso il web 2.0;
−      Corso in Fund raising innovativo per eventi culturali;
−      Corso in Marketing e web marketing non convenzionale per gli eventi culturali;
−      Corso per Produttori di eventi teatrali e danza;
−      Corso in Cura e allestimento di mostre in spazi non tradizionali;
−      Corso per Produttori e organizzatori di eventi musicali;
−      Corso per ideazione e realizzazione di web radio;
−      Corso per produttori e organizzatori di eventi cinematografici e televisivi;

E 1 master:

−      La fabbrica delle Emozioni. Master per manager e organizzatori di Locali