Dialogo Creativo

DIALOGO CREATIVO. UN PERCORSO TRA ARTE E INTERCULTURA PER I GIOVANI DELLA VALLE DELL’ANIENE

Il progetto Dialogo Creativo coinvolge diverse realtà associative sul territorio dei 31 comuni della Valle dell’Aniene.

La Valle, nonostante l’ampia presenza di associazioni culturali, artistiche, sociali presenta tuttavia una grave carenza di luoghi e modi per operare una giusta integrazione tra gli abitanti del luogo e i molti immigrati che lo hanno scelto come nuova casa.
Dialogo Creativo nasce dalla necessità di compensare questa carenza proponendo attraverso la contaminazione delle arti una nuova generazione integrata, tra chi ha una memoria storica del luogo e chi un futuro di vita.
L’idea di un dialogo tra vecchie e nuove generazioni nasce dai risultati di una ricerca, effettuata a livello locale da “Officine per lo sviluppo Onlus”, associazione di privato sociale partner del progetto, che ha evidenziato la grande distanza e la mancanza di comunicazione effettiva tra le parti.

Per questo, le associazioni che lavorano a livello locale sul tema dell’integrazione e sulle politiche giovanili, dopo la realizzazione di alcuni tavoli di lavoro e dopo la costituzione di una rete locale finalizzata all’analisi delle problematiche derivanti dall’integrazione, ha creato il progetto Dialogo Creativo.

L’arte, come strumento di scambio, di condivisione, di comprensione diventa dunque il luogo dove poter sviluppare un percorso per i giovani della Valle dell’Aniene incoraggiando la dimensione interculturale della cittadinanza attiva.

associazioneartmosfera.it © Associazione Culturale Artmosfera - p.IVA 09064531008